giovedì 20 aprile 2017

3^ GRADINA 8K: RECORD DI PRESENZE A DOBERDO', BEN 238 ATLETI AL VIA!!

DOBERDO' DEL LAGO - Niente sole quest'anno, ma una giornata comunque ottima per correre, con la bellezza di ben 238 atleti al via (cifra che rappresenta il nuovo record di partecipazioni ad una gara da noi organizzata!!) e la vittoria del nostro atleta Alessio Milani, hanno fatto da cornice alla 3^ edizione della Gradina 8k, cross su terreno carsico lungo un percorso di 8,4 km (due giri da circa 4km) rendendoci di fatto, molto ma molto soddisfatti.
La gara come detto, è stata vinta dal nostro Alessio Milani (al rientro dopo un periodo di stop che gli aveva fatto saltare la già programmata Maratona di Ferrara n.d.r.) che ha regolato nettamente il triestino Giuseppe Pagano (Sportiamo Trieste) e il giovane friulano Daniele Galasso (Athletic Club Apicilia Latisana) mentre al femminile da Alionka Kornijenko su Valentina Bonanni (Atletica Brugnera Friulintagli) e alla nostra Michela Miniussi (vincitrice della categoria SF40); per i nostri colori segnaliamo inoltre il 2° posto di Andrea Qualli fra gli SM40 e i 3ì postì di Debora Doz fra le SF35, Davide Spinelli fra gli SM35 e Flavio Crivellari fra gli SM65.
Nella classifica maschile dopo Milani, il migliore dei nostri è stato Davide Spinelli 10° assoluto davanti ad Andrea Qualli 11° al duo Luca Zingone e Paolo Virgilio rispettivamente 25° e 26°, a Massimiliano Fazio 28° e a Gianni Beraldo 30°.
Tra le donne, detto di Miniussi, molto bene nelle prime dieci Debora Doz e Daniela Iervolino rispettivamente al 6° e 9° posto seguito poi al 14° da Sara Crisci, 18° per Alessandra Folla, 28° Francesca Fazio, 34° per Elisa Giachin e 51° per Roberta Roson.
Segnaliamo infine, con grande piacere, la presenza in gara di diversi giovani atleti della "cantera" bianco-azzurra, che si sono molto ben comportati: fra gli uomini 5° posto assoluto per Tommaso Rota, 9° per Mattia Tiberio, 44° per Robert Fonda, 74° Gabriele Puntin e 96° per Gabriele Lutman mentre fra le donne, 7° posto per Valentina Tomasi e 24° per Martina Riccobon.
Al termine della gara, gran festa finale grazie al rinfresco messo a disposizione dagli atleti della nostra società in attesa delle premiazioni (alle quali hanno presenziato il sindaco di Doberdò Fabio Vizintini, la presidente degli Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia sezione Monfalcone-Gorizia Rita Apollo e il presidente provinciale della Fidal Alberto Bartolini) dove il nostro team ha ottenuto il 1° posto assoluto nella classifica riservata alle società in base al numero di partecipanti (quest'oggi ben 47!!). Dopo quattro prove disputate, grazie al quarto successo in altrettante gare nella classifica a punti, la nostra società consolida il primo posto assoluto davanti al GS San Giacomo Trieste, allo Jalmicco Corse, ai GM Gorizia e al GSD Val Rosandra Trieste.
Successive alle premiazioni del Trofeo, si sono svolte quelle del Trofeo di Cross, in quanto questa gara era l'ultima prova del suddetto Trofeo; per i nostri colori segnaliamo il 1° posto di Michela Miniussi fra le SF40, i 2ì posti di Sara Crisci tra le SF35 e Flavio Crivellari fra gli SM65 e i 3ì posti di Luca Zingone fra gli SM35 e Paolo Virgilio fra gli SM40. 
La società vuole ringraziare ancora una volta tutti quelli che si sono adoperati per l'ottima riuscita della manifestazione: il Comune di Doberdò del Lago, lo staff del Centro visite Gradina per aver messo a disposizione la sua struttura, la BCC di Staranzano e Villesse, la sezione A.D.M.O. di Gorizia, il panificio Musuruana di Bagnaria Arsa e tutti coloro che si sono adoperati a per l'ottima riuscita della manifestazione.