lunedì 3 luglio 2017

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

Si è conclusa ieri sera l'intensa tre giorni dedicata ai Campionati Italiani su pista, svolti presso il rinnovato impianto Giuseppe "Pino" Grezar di Trieste che, nonostante tutti i problemi per la conclusione dei lavori degli ultimi anni, si è mostrato pronto ad ospitare eventi di questo genere, grazie anche all'ottima risposta di pubblico, con la tribuna centrale piena sia sabato che domenica pomeriggio e all'ottimo lavoro di organizzazione svolto dalle società di atletica triestine e dalla Fidal FVG.
Come avevamo anticipato nel precedente articolo, 7 i nostri atleti presenti alla tre giorni....vediamo com'è andata questa prima esperienza, atleta per atleta:
JACOPO DE MARCHI (Trieste Atletica - 1998) - 1500 metri
Se c'erano bisogno di conferme in vista di Grosseto, Jacopo le ha date; non ha migliorato il primato personale ma correndoci molto vicino, in 3'50"16 ha vinto, grazie al suo solito marchio di fabbrica (ultimi 200 metri a tutta), la prima delle due batterie in programma, predendosi la rivincita su Abdelhakim Elliasmine (nella foto assieme a Jacopo a fine gara) che a Firenze l'aveva a sua volta battuto in volata....conclude splendidamente al 10° posto la sua prima partecipazione ad un Campionato Italiano....APPLAUSI!!
MARA LAVRENCIC (Cus Trieste - 1999) - 400 metri, 4x100 e 4x400
La stakanovista di questa tre giorni (per lei una gara al giorno), ha dato conferma di quanto buono fatto fino ad oggi, confermando "quasi" il suo primato nei 400 piani (peccato per il vento contrario sul retilineo del traguardo), dove ha concluso al 17° posto con 55"70 (2^ tra le juniores) e raggiungendo l'eccellenza nella terza frazione della 4x400 corsa in 54"9.... staffetta che si è poi presa un meritato 4° posto assoluto in 3'44"23, battendo lo storico record regionale della 4x400 che resisteva dal 1989 ed era detenuto dalla Chimica del Friuli!!
Nella seconda giornata ha corso anche una bella terza frazione della 4x100 dove, assieme alle compagne del Cus Trieste ha chiuso al 7° posto assoluto....INSTANCABILE!!
SARA DI BENEDETTI (Atletica Malignani Udine - 1999) - 400 metri e 4x400
Conclude al 28° posto la gara individuale grazie al tempo di 57"12, correndo una discreta gara nei suoi limiti attuali (anche per lei il vento contrario non ha aiutato).
Nella 4x400 da il meglio di se, correndo la terza frazione in 56"6 e aiutando le sue compagne di squadra ad ottenere un ottimo 11° posto assoluto (staffetta composta da quattro juniores!!) ma soprattutto, grazie al tempo di 3'50"02, il miglioramento del primato regionale juniores di 3'52"33 ottenuto a metà giugno ai Campionati Italiani Juniores di Firenze...SICUREZZA!!
BEATRICE DIJUST (Atletica Malignani Udine - 1999) - 800 metri e 4x400
Conclude al 24° posto assoluto la sua gara individuale, grazie ad una bella gara corsa senza patemi d'animo, in 2'13"06, tempo non lontano dal suo primato personale, a dimostrazione di un'ottima maturità agonistica. Si esalta in staffetta, dove viene cronometrata con un tempo lanciato di 56"7, a dimostrazione di avere la velocità necessaria per ulteriori miglioramenti nei metri 800...GUERRIERA!!
LIA VISINTIN (Atletica Malignani Udine - 1996) - 1500 metri
Fino a sabato sembrava quasi non dovesse nemmeno farcela ad essere presente sulla linea di partenza, poi per fortuna i problemi fisici sono rientrati e ne è uscita anche una bella gara, corsa in 4'35"07, tempo non lontanissimo dal suo primato di 4'32" che le ha permesso di classificarsi al 20° posto....INOSSIDABILE!!
MARTINA NERI (Atletica Malignani Udine - 2000) - salto in alto
Davvero un peccato per Martina, visto che l'ultimo posto utile per la qualificazione alla finale del salto in alto donne era a quota 1,66m, misura da lei saltata la settimana scorsa in occasione dei Campionati Regionali Assoluti, sarebbe stata la ciliegina sulla torta di questa stagione non ancora del tutto decollata. Per lei alla fine 20° posto assoluto con la misura di 1,61m....OCCASIONE MANCATA!!
CHIARA CROGNALETTI (Atletica Malignani Udine - 1999) - staffetta 4x400
Ultima frazionista della 4x400, ha risentito un pò della normale tensione che la prima partecipazione ad un grande evento come un Campionato Italiano può dare, correndo un pò più contratta del solito; il tempo di 58"3 lanciato no le rende giustizia, visto l'ottimo impegno profuso in questa stagione, ma è comunque servito per migliorare, come detto in precedenza, il primato regionale della 4x400 juniores....KEEP CALM AND BE HAPPY!!

(nella foto sotto il quartetto dell'Atletica Malignani Udine - Bea, Marghe, Sara e Chiara)
(foto by Atl-Eticamente)